La AMATUCCI LUIGI pone come obiettivo primario la piena soddisfazione del Cliente nella propria attività di “Progettazione, installazione, realizzazione, manutenzione e conduzione di: impianti elettrici MT-BT, produzione di energia, telefonici, radiotelevisivi, trasmissione dati, antincendio, antintrusione, videosorveglianza, automazione, telegestione, idraulici, termici e di climatizzazione, ponti radio e controllo accessi.
L’obiettivo che la AMATUCCI LUIGI si è data è di finalizzare gli sforzi di tutto il personale ad una attenta gestione delle problematiche legate alla Qualità, Ambiente e Sicurezza. In particolare ciò va perseguito in relazione ai seguenti obiettivi strategici:
• Identificare le esigenze e le aspettative del Cliente, convertirle in requisiti ed ottemperare agli stessi;
• Migliorare l’efficienza dei processi e perseguire il Miglioramento continuo;
• Attivare un sistema adeguato di autocontrollo del Sistema della Gestione Integrata che permetta di misurare le attività, neutralizzare i problemi e fornire alla Direzione idonei elementi per eseguire i riesami del contesto;
• Prevenire le non conformità anziché agire per la loro eliminazione a posteriori;
• Mantenere e migliorare la sicurezza e l’ambiente di lavoro e dei mezzi per prevenire gli infortuni ed aumentare l’efficienza;
• Raggiungere e mantenere la piena soddisfazione di tutti i portatori di interesse (Cliente, personale, collaboratori, soci, ecc.);
• Coinvolgere i nostri fornitori nel programma di miglioramento. Essi sono infatti un anello della nostra catena produttiva;
• Provvedere all’addestramento, alla formazione e informazione del proprio personale in materia di sicurezza e prevenzione sul lavoro;
• Prevenire gli incidenti ambientali come obiettivo prioritario, garantendo il rispetto legislativo e ponendo la dovuta attenzione ad ogni segnalazione proveniente dai cittadini, enti di controllo e dall’amministrazione pubblica in merito ad eventuali comportamenti non virtuosi;
• Migliorare i processi aziendali al fine di contenere gli impatti ambientali stimolando anche il proprio personale a comportamenti consapevoli;
• Valutare in modo appropriato il livello di rischio connesso alle attività svolte.
• Riesaminare periodicamente il contesto in cui opera l’azienda definendo la valutazione dei rischi associati ai propri processi.
Tali obiettivi hanno indotto l’Azienda a definire ed adottare un Sistema della Gestione Integrata conforme alle Norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007.
La Direzione della AMATUCCI LUIGI s’impegna a:
• Emettere la Politica per la Gestione Integrata, riesaminarla per accertare la sua continua idoneità ed aggiornarla in coerenza con gli obiettivi e le strategie aziendali;
• Dare attuazione ai contenuti dei documenti del Sistema della Gestione Integrata e garantire che esso sia compreso ed attuato a tutti i livelli;
• Verificare ed assicurare la disponibilità delle risorse all’interno dell’azienda;
• Mantenere aggiornata la documentazione relativa a norme e leggi in vigore ed a tenerne costantemente informato tutto il personale;
• Assicurare che i requisiti del cliente siano definiti e soddisfatti allo scopo di accrescere la soddisfazione del cliente stesso;
• Garantire un costante orientamento al cliente attraverso un continuo controllo sui propri processi, una comunicazione con il cliente chiara ed efficace e un’assidua ricerca del livello di soddisfazione del cliente;
• Verificare periodicamente l’efficacia del Sistema della Gestione Integrata, promuovendo azioni di miglioramento atte ad incrementare il livello di soddisfazione del Cliente;
• Rispettare scrupolosamente nella sostanza e nei principi tutte le leggi e i regolamenti ambientali applicabili e relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro;
• Sensibilizzare e coinvolgere tutto il personale mediante opportuni programmi di comunicazione e formazione circa il loro ruolo e le loro responsabilità sia nel campo della sicurezza che in quello ambientale;
• Razionalizzare le risorse e la riduzione dei consumi;
• Promuovere l’adozione di corretti comportamenti in campo ambientale in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro;
• Programmare e mettere in atto tutte le azioni necessarie per la prevenzione e la minimizzazione degli impatti ambientali, valutando periodicamente, almeno ogni anno, il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
• Valutare le nuove tecnologie a minor impatto ambientale e perseguirne l’applicazione in base alla sostenibilità;
• Prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali;
• Soddisfare le esigenze del cliente attraverso la fornitura di un servizio all’avanguardia che riguardi tanto la prestazione in sé che l’attività di consulenza;
• Aumentare le quote di mercato nell’ambito del mercato di riferimento;
• Migliorare l’efficienza del servizio e la riduzione dei tempi di risposta alle esigenze dell’utenza;
• Mantenere il proprio Sistema della Gestione Integrata costantemente coerente alle norme della serie UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007.
Roma, 26/07/18
La Direzione